Cosa succederebbe se quando i potenziali clienti arrivano sul tuo sito web potessero cliccare su un pulsante e iniziare subito a inviare messaggi di testo invece di compilare un modulo sul sito web ?
Questo è attraente per molte persone, soprattutto se stanno navigando da un dispositivo mobile (che rappresenta più della metà di tutto il traffico Internet). Le telefonate non sono sempre comode e i moduli Contattaci online possono sembrare una seccatura. Gli SMS ti consentono di rispondere rapidamente e di fornire al cliente le informazioni che sta cercando subito.
Poiché molti clienti sono disposti a parlare con le aziende tramite SMS , vuoi rendere loro facile avviare una conversazione. La buona notizia è che è davvero facile da impostare. Tutto quello che devi fare è creare un collegamento SMS.
Creare un collegamento SMS sul sito web della tua azienda è molto simile all’aggiunta di un normale collegamento ipertestuale. In questo articolo, ti guideremo passo dopo passo attraverso cos’è un collegamento SMS e come aggiungerne uno al tuo sito web per migliorare la tua comunicazione con i clienti.
Cos’è un collegamento SMS?
Un link SMS è un modo per i visitatori del tuo sito web di contattarti immediatamente tramite messaggio di testo. Utilizza codice HTML per avviare l’app di messaggistica dell’utente con il tuo numero di telefono aziendale già compilato.
Se hai familiarità con HTML, noterai che Dati esteri un collegamento SMS è quasi identico a un collegamento normale o a un pulsante “clicca per inviare un’e-mail”. Inserirai comunque un attributo “href”. Ma invece di indirizzare gli utenti a un’altra pagina web o di usare “mailto:” per iniziare un’e-mail, userai “sms:” per iniziare un messaggio di testo.
Ecco uno studio legale dell’Illinois con un pulsante Text Us sul suo sito Web mobile. I visitatori del sito Web sono probabilmente ansiosi di assumere un avvocato, quindi è un modo semplice per iniziare una conversazione con potenziali clienti.
Come aggiungere un collegamento SMS al tuo sito web
Creare un link SMS per il tuo sito web è semplice come aggiungere qualsiasi altro tipo di link. Segui questi passaggi per aggiungere un link SMS al tuo sito web.
1. Scrivi il testo del collegamento o del pulsante
Per prima cosa, scrivi il testo per il tuo link. Non pensarci troppo: mantieni il testo breve e conciso. Prova qualcosa come “Inviaci un SMS ora” o “Clicca qui per inviare un messaggio di testo”.
Se i potenziali clienti non sono pronti a contattarti immediatamente Piani tariffari Vonage (+ commissioni e componenti aggiuntivi) puoi attirarli con un pulsante click-to-text che offre un codice coupon (“Clicca qui per uno sconto”). Questo approccio apre la linea di comunicazione e cattura il numero di telefono della persona.
2. Decidi dove posizionare i tuoi link click-to-text
La posizione del pulsante “clicca sul testo” dovrebbe essere naturale, ovvero nel punto in cui il cliente ha letto alcune informazioni, ha deciso di contattarti e il tuo link è prontamente disponibile come opzione di contatto.
Un pulsante click-to-text funziona bene con molti layout di pagine web e landing page, ma non è la tua unica opzione per un link SMS. Ecco alcune altre opzioni:
- Un’immagine
- La tua firma e-mail
- La tua pagina di contatto aziendale
- Navigazione nell’intestazione o nel piè di pagina del tuo sito
In pratica, puoi inserire un link SMS ovunque tu possa includere codice HTML.
3. Crea il messaggio predefinito
Su alcuni dispositivi, puoi popolare il testo del visitatore con un messaggio predefinito. Come il testo del link, questa copia dovrebbe essere breve e concisa. Non dimenticare di renderla pertinente alla landing page o all’offerta a cui il cliente sta rispondendo.
Ecco alcuni esempi di messaggi predefiniti per iniziare:
- Mi piacerebbe saperne di più sui vostri prodotti e sui vostri piani tariffari.
- Vorrei fissare un appuntamento presso il vostro studio.
- Vorrei organizzare una demo gratuita del vostro prodotto.
- Ho bisogno di assistenza tecnica.
Tieni presente che alcune piattaforme, in particolare alcune versioni di iOS, non supporteranno la funzionalità di riempimento automatico. Più avanti, ti daremo alcuni suggerimenti su come gestirla.
4. Scegli il tipo di collegamento SMS
Decidi se creare un collegamento di testo o un collegamento a pulsante. Dipenderà dal layout della tua landing page e dalle tue preferenze. Otterrai gli stessi vantaggi di un collegamento SMS indipendentemente dal formato che scegli Responsabile e-mail Canada ma tieni presente che i collegamenti a pulsante potrebbero richiedere una certa conoscenza di CSS.
Se non sei sicuro di come codificare un pulsante per il tuo sito web, puoi usare uno strumento gratuito come Button Generator . Aggiungi alcune nozioni di base sul pulsante che vuoi creare e genererà il codice per te.